SCOPRI IL NOSTRO INGREDIENTE PRINCIPALE

Cosa è la bava di lumaca e quali sono i benefici legati all’utilizzo della bava delle chiocciole?

Nei nostri cosmetici ad INCI VERDE BIO troverete solo bava di lumaca e acido ialuronico perché
nella nostra formulazione non troverete l’abuso e l’utilizzo di siliconi, parabeni ed Sls

La Bava di Lumaca nell'antichità

Plinio il Vecchio ne decanta le virtù nel suo Naturalis Historia, promuovendone l’efficacia di un rimedio sovrano per curare il dolore delle bruciature, degli ascessi e delle altre ferite.
Nella tradizione recente, gli anziani soprattutto nelle zone rurali, erano soliti ingoiare lumache vive per contrastare gli effetti dei malori di stomaco; non a caso, negli ultimi tempi, farmacie, para-farmacie ed erboristerie, hanno tra gli scaffali, lo sciroppo alla bava di lumaca.

Le proprietà benefiche della bava di lumaca

Dai benefici osservati sulla pelle di operai cileni, sono stati condotti degli studi per verificare la composizione chimica e microbiologica della bava di lumaca.
Dal 1959 è stata chiarita e definita dagli scienziati la composizione chimica della bava di lumaca ed è stata evidenziata la presenza di amminoacidi e di altri componenti tra cui ricordiamo:

  • glicina
  • prolina
  • idrossiprolina
  • acido glutammico
  • collagene
  • elastina
  • mucopolisaccaridi
  • Vitamine A, C, E, B1, B6
  • Alloantoina e peptidi bioattivi.

Collagene ed elastina sono elementi fondamentali nella preparazione di prodotti cosmetici.
I mucopolisaccaridi, con la loro struttura a reticolo, si gonfiano con il contatto con l’acqua presente nel muco della chiocciola, formando un gel (idrogel) capace di sviluppare una funzione idratante, sostenendo i tessuti cutanei.

Inoltre l’idrogel ha altre proprietà:

  • Adesive: trattengono l’elastina e il collagene nella bava
  • Filmogene: formano uno strato protettivo (film) sulla pelle in modo naturale, idratando in profondità il derma e formando una vera e propria barriera protettiva per la pelle, verso tutti gli agenti esterni atmosferici a cui siamo esposti (vento, temperature basse, inquinamento);
  • Anti-irritative: eliminano rossore e abrasioni dalla pelle

La bava di lumaca ha un’importante funzione di cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti della pelle: tutte le tue ferite, tagli, abrasioni, sono curate in modo naturale dalla bava della chiocciola.

Allevamento delle chiocciole ed estrazione della bava di lumaca

Ottenere la bava di lumaca è relativamente semplice: la chiocciola secerne questo muco nella fase di locomozione, per stress, come strumento di difesa, mentre produce il tappo calcareo di bava per sigillarsi all’interno dell guscio (l’epifragma).

I nostri allevamenti sono biologici e rispettano tempi e modi della natura.

Le lumache son al pascolo tutto il giorno, si alimentano di ortaggi e verdura fresca, sono messe al riparo dai roditori grazie ai numerosi gatti che sorvegliano i campi e i nostri elicicoltori fanno di tutto per rendere la vita di questi simpatici gasteropodi quanto più confortevole è possibile.

Noi ci approvvigioniamo soltanto da allevamenti che estraggono la bava di lumaca in modo cruelty-free senza stressare le chiocciole. Infatti, la nostra bava, da studi di laboratorio, è pura perché non vengono impiegate tecniche o metodi che fanno sentire questi esseri viventi in pericolo costante.

Sono utilizzati dei macchinari brevettati dai nostri partner che permettono un’estrazione della bava di lumaca in modo assolutamente indolore per le chiocciole.

Ci teniamo a puntualizzare che la bava di lumaca che utilizziamo per i cosmetici Dermacosmesi, viene raccolta per caduta in recipienti idonei fino al mantenimento delle condizioni ideali. Successivamente viene conservata in un luogo a temperatura costante e non viene esposta a nessun tipo di sbalzo termico.

Bava di lumaca
Carrello